Glossary entry

English term or phrase:

actions for account or oppression

Italian translation:

azione sociale di responsabilità

Added to glossary by Maria Falvo
Nov 14, 2022 08:55
1 yr ago
17 viewers *
English term

actions for account or oppression

English to Italian Law/Patents Law: Contract(s) power of attorney
CORPORATE INVESTMENTS

To take such further actions, steps or proceedings as I in my personal capacity as a holder of such securities would be entitled to take with respect to such securities, or with respect to the insurer of such securities, including, but not limited to, redemptions, actions for account or oppression.

Grazie.
Proposed translations (Italian)
3 azione sociale di responsabilità

Proposed translations

9 hrs
Selected

azione sociale di responsabilità

Area: diritto societario comparato

Commonwealth:
1. "An action for an accounting is a suit in equity for a determination of the amount owed to the plaintiff when the amount to which the plaintiff is entitled is uncertain and cannot be calculated based on the information available to the plaintiff." https://www.williamjtuckerlaw.com/the-equitable-action-of-ac...

2. "In corporate law in Commonwealth countries, an oppression remedy is a statutory right available to oppressed shareholders. It empowers the shareholders to bring an action against the corporation in which they own shares when the conduct of the company has an effect that is oppressive, unfairly prejudicial, or unfairly disregards the interests of a shareholder."

Cosa ho trovato come corrispondenza nel diritto societario italiano, che sembra far riferimento all'art. 2396 del Codice Civile (https://www.brocardi.it/codice-civile/libro-quinto/titolo-v/...

a. Azione sociale di responsabilità
"Come scriveva un indimenticabile Autore “questa azione consente alla società di agire contro gli amministratori per ottenere il risarcimento dei danni che essa ha subito a causa dell’inadempimento, da parte degli amministratori, di obblighi loro imposti dalla legge o dall’atto costitutivo” (Bonelli, L’esercizio delle azioni di responsabilità, in Colombo-Portale (diretto da), Trattato delle società per azioni, IV, Torino, 1991, 423)."

https://ilsocietario.it/bussola/azione-sociale-di-responsabi...

b. "Responsabilità degli amministratori verso la società
La guida completa: il fondamento, gli amministratori responsabili, le cause di esclusione, i fatti dannosi, l'azione sociale di responsabilità

Oltre alla responsabilità verso la società, fondata sul rapporto che ad essa li lega (artt. 2392, 2393 e 2393-bis c.c.), gli amministratori rispondono verso i creditori della società per l’inosservanza degli obblighi inerenti alla conservazione dell’integrità del patrimonio sociale (art. 2394 c.c.), verso ciascun socio o anche terzo direttamente danneggiati da atti colposi o dolosi degli amministratori (art. 2395 c.c.).

In ogni caso, la responsabilità sorge dalla violazione delle norme di legge o previste dall’atto costitutivo che regolano l’attività degli amministratori."

"Azione sociale di responsabilità
A differenza del regime ante-riforma, l’azione sociale di responsabilità, oltre che direttamente dalla società, può essere esercitata anche dai soci in nome proprio, ma nell’interesse sociale.

In tutti i casi, per quanto attiene alla natura giuridica, si tratta di responsabilità contrattuale, derivante dal rapporto che lega gli amministratori alla società e destinata a riparare il danno subito ed a rimuovere gli amministratori responsabili di illeciti.

Azione promossa dalla società
Di regola l’azione sociale di responsabilità è promossa dalla società, a seguito di deliberazione dell’assemblea ordinaria, anche se la società è in liquidazione ovvero con delibera del collegio sindacale.

Nei casi previsti dalla legge l’azione sociale può essere promossa senza delibera assembleare dall’amministratore giudiziario ovvero dal curatore fallimentare che si costituisce in giudizio per ottenere una sentenza di condanna al risarcimento del danno contro l’amministratore responsabile (artt. 2409, comma 5 e 2394-bis c.c.).

Se l’azione è promossa a seguito di delibera dell’assemblea, essa viene esercitata dal rappresentante legale o di altro rappresentante processuale della società.

Delibera del collegio sindacale
L’azione sociale di responsabilità, oltre che dall’assemblea, può essere deliberata anche dal collegio sindacale a maggioranza dei due terzi dei suoi membri. Come per l’azione decisa dall’assemblea va deliberata individualmente (e non cumulativamente) contro ciascun amministratore mediante distinte valutazioni dei fatti e delle colpe.

Delibera assembleare
L’azione sociale di responsabilità ha natura personale e, quindi, deve essere deliberata individualmente (e non cumulativamente) contro ciascun amministratore mediante distinte valutazioni dei fatti e delle colpe. La decisione di esercitare l’azione di responsabilità va presa dall’assemblea ordinaria con la stessa maggioranza prevista per le altre deliberazioni in prima e seconda convocazione (art. 2364, comma 1, n. 4, c.c.). Gli amministratori che sono anche soci possono partecipare all’assemblea, ma, ponendo una presunzione assoluta (iuris et de iure) di conflitto di interessi, la legge vieta all’amministratore socio di votare nelle delibere riguardanti la propria responsabilità (art. 2373, comma 2, c.c.). Invece, avendo l’azione sociale di responsabilità natura personale, ogni socio amministratore può partecipare alla votazione che riguardi la responsabilità dell’altro.

La delibera assembleare di responsabilità contro gli amministratori, se invalidamente assunta, può essere impugnata, oltre che dai soci assenti, dissenzienti ed astenuti, anche dagli amministratori, compresi quelli contro i quali sia stata autorizzata l’azione di responsabilità (art. 2377 c.c.). Oltre l’impugnativa per invalidità è possibile chiedere la sospensione in via d’urgenza della delibera che, assunta con il voto favorevole di almeno un quinto del capitale sociale, sospende la revoca degli amministratori (art. 2378, comma 3, c.c.).

Revoca degli amministratori - Se l’azione di responsabilità è decisa con la maggioranza di almeno un quinto del capitale sociale, gli amministratori contro cui è diretta sono immediatamente ed automaticamente revocati. L’assemblea provvede alla sostituzione anche se la nomina non è all’ordine del giorno. L’assemblea può provvedere nella stessa o in altra riunione.

La delibera che promuove l’azione di responsabilità e comportante la revoca gli amministratori può essere sospesa in via d’urgenza a richiesta degli stessi soggetti che l’hanno impugnata (art. 2378, comma 3, c.c.)

Soggetti legittimati ad agire in giudizio
I soggetti legittimati a proporre l’azione sociale di responsabilità contro gli amministratori sono diversamente individuati a seconda che l’azione sia conseguente o meno ad una delibera assembleare autorizzatoria.

Se l’azione è promossa a seguito di delibera assembleare, l’azione sociale di responsabilità è esercitata dagli amministratori che hanno la rappresentanza legale della società. A tal fine, per evitare una situazione di conflitto di interessi, occorre distinguere:

se l’azione di responsabilità è deliberata con il voto favorevole di almeno un quinto del capitale sociale, la delibera comporta automaticamente la revoca degli amministratori nei cui confronti è proposta. In tal caso se l’azione è diretta contro tutti gli amministratori la società sta in giudizio in persona dei nuovi amministratori cui è attribuita la rappresentanza sociale; se è diretta solo contro alcuni amministratori la società può stare in giudizio in persona degli altri amministratori titolari del potere di rappresentanza;

se l’azione di responsabilità è deliberata con il voto favorevole di meno del quinto del capitale sociale, gli amministratori nei cui confronti è proposta l’azione restano in carica. In tal caso la rappresentanza sociale viene meno negli amministratori nei cui confronti è diretta l’azione e che, per questo, si trovano in una situazione di conflitto di intessi. Se l’azione di responsabilità è diretta contro tutti gli amministratori, la società sta in giudizio in persona dei nuovi amministratori o in mancanza delle persone nominate dall’assemblea o tramite un curatore speciale nominato dal Tribunale su istanza dell’assemblea (art. 78 c.p.c.); se è diretta solo contro alcuni amministratori la società può stare in giudizio in persona degli altri amministratori titolari del potere di rappresentanza;

se l’azione è diretta contro amministratori già cessati dall’incarico, la società sta in giudizio con i nuovi amministratori.

Nei casi tassativamente previsti dalla legge l’azione di responsabilità può essere esercitata senza delibera assembleare dall’amministratore giudiziario ovvero se la società è stata dichiarata fallita o sottoposta a liquidazione coatta amministrativa o ad amministrazione controllata dal curatore fallimentare, previa autorizzazione del giudice delegato che si costituisce in giudizio per ottenere una sentenza di condanna al risarcimento del danno contro l’amministratore responsabile (artt. 2409, comma 5 e 2394-bis c.c.; art. 146 l. fall.) o dal commissario liquidatore, previa autorizzazione dell’autorità di vigilanza sulla liquidazione (art. 206, comma 1, l. fall.) oppure dai commissari straordinari (D.Lgs. n. 270/1999)

Soggetti destinatari dell’azione
L’azione di responsabilità è sempre collegata ad un inadempimento o alla commissione di un illecito da parte degli amministratori. "

https://www.altalex.com/guide/responsabilita-degli-amministr...

c. "Chi può esercitare l’azione di responsabilità contro gli amministratori

L’azione di responsabilità contro gli amministratori può essere esercitata sia dai soci della società (ex art. 2393-bis Codice Civile), sia dalla società stessa (ex art. 2393 Codice Civile, su delibera dell’assemblea o del collegio sindacale), sia dai creditori sociali e in generale da tutti gli organi delle procedure concorsuali, ovvero: curatore fallimentare nel fallimento, commissario liquidatore nella liquidazione coatta amministrativa, commissario straordinario nell’amministrazione straordinaria (art. 2394 –bis Codice Civile).

Esiste infine anche la possibilità che tale azione venga esercitata nei confronti dei direttori generali in relazione ai compiti loro affidati, salve le azioni esercitabili in base al rapporto di lavoro con la società (cfr. art. 2396 Codice Civile).
https://www.maggipinto.eu/azione-di-responsabilita-contro-gl...

https://www.maggipinto.eu/azione-di-responsabilita-contro-gl...
Example sentence:

L’azione di responsabilità contro gli amministratori può essere esercitata sia dai soci della società (ex art. 2393-bis Codice Civile), sia dalla società stessa (ex art. 2393 Codice Civile, su delibera dell’assemblea o del collegio sindacale), sia

Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Thanks!!"
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search