Glossary entry

English term or phrase:

bias

Italian translation:

distorsione

Jun 10, 2009 15:02
14 yrs ago
4 viewers *
English term

bias

GBK English to Italian Science Mathematics & Statistics
Definition from Bureau of Justice Assistance:
The extent to which a measurement, sampling, or analytic method systematically underestimates or overestimates the true value of an attribute. FOR EXAMPLE, words, sentence structure, attitudes, and mannerisms may unfairly influence a respondent's answer to a question. Bias in questionnaire data can stem from a variety of other factors, including choice of words, sentence structure, and the sequence of questions.
Example sentences:
Increasing the sample size tends to reduce the sampling error; that is, it makes the sample statistic less variable. However, increasing sample size does not affect survey bias. A large sample size cannot correct for the methodological problems (undercoverage, nonresponse bias, etc.) that produce survey bias. (stattrek.com)
If, for example, the purpose is measuring average household income and the households without a phone have lower average income than others, ignoring the nonphone group will lead to an upward bias of average household income in the population. Of course the size of the bias would probably be limited in this example, because the group of households without a phone connection is small. (rand.org)
The Internet is an attractive mode of data collection to survey researchers due to cost savings and timeliness in comparison with other modes. However, survey estimates are subject to coverage bias if sampled persons with Internet access are systematically different from those without Internet access who were excluded from the survey. (European Survey Research Association)
Change log

Jun 10, 2009 14:57: changed "Kudoz queue" from "In queue" to "Public"

Jun 10, 2009 15:02: Enrique Cavalitto changed "Stage" from "Preparation" to "Submission"

Jun 13, 2009 15:54: changed "Stage" from "Submission" to "Selection"

Jul 19, 2009 15:54: changed "Stage" from "Selection" to "Completion"

Discussion

Mirra_ Jul 11, 2009:
secondo me... ... è intraducibile!!! :)

non esiste niente di altrettanto preciso, specifico e calzante nella lingua italiana.

Proposed translations

+1
3 days 1 hr
Selected

distorsione

Il termine può essere comunemente reso in inglese. Particolare attenzione va prestata nel non confondere l'errore (di misurazione o rispetto ai valori previsti da un modello) con la distorsione. La distorsione (bias) causa l'errore: pertanto è scorretto (almeno a livello di correttezza epistemologica) rendere la parola bias con 'errore'.

Tale concetto, inoltre, si applica alle scienze sociali e cognitive, in specie quando si avvalgono di strumenti matematici e statistici.
Definition from own experience or research:
In matematica, statistica e nelle scienze che utilizzano gli strumenti matematici e statistici sia in fase di costruzione di un modello, sia in fase di misurazione e raccolta dei dati (sperimentali o simulati) e nella fase di analisi degli stessi, si parla di distorsione quando il modello, campionamento, etc. ha una tendenza (inclinazione) a produrre errori sistematici (ovvero errori osservabili su base ripetuta, di cui è possibile indagare la natura). La causa che provoca tale tendenza è detta distorsione.
Example sentences:
Un campione distorto fornisce, in generale, una stima falsata delle caratteristiche della popolazione oggetto dell'inferenza. Se, ad esempio, per una popolazione di individui la probabilità di essere inclusi nel campione è più piccola quanto minore è il reddito dell'individuo, il reddito medio campionario risulterà mediamente più alto del reddito medio della popolazione. (Wikipedia)
Un campione non rappresentativo si dice distorto (o affetto da «bias», dall'inglese ? bias=distorsione). (Università degli Studi di Parma)
Note from asker:
la documentazione è ottima e l'interpretazione corretta ma... secondo me distorsione è un termine troppo fisico/meccanico per rendere bene un concetto così "matematico"
Io continuo personalmente a non esser d'accordo con la traduzione: esiste anche un altro proz che traduce bias error con errore sistematico.
Peer comment(s):

disagree Maria Vita Licata : Caro Marco, la lingua è anche l'uso. Il termine,come ho detto, non viene tradotto. Lavoro da 15 nel campo della fisica teorica e delle reti neurali e ti assicuro che tutti lo chiamano così, pensa in termini matematici e capirai il perchè.
1 hr
Continuo a essere in disaccordo: il bias è la causa dell'errore (ciò che lo genera), non l'errore stesso (effetto del bias). Comunque siamo d'accordo che possa essere reso in inglese, ma ribadisco il mio punto di vista. Cordiali saluti.
agree puntomaupunto : Io lascerei la traduzione "distorsione", ma indicherei che il termine generalmente è lasciato invariato
1 day 17 hrs
Grazie! Hai ragione: infatti nelle spiegazioni ho evidenziato che il termine può essere reso senza problemi mantendo l'inglese.
agree texjax DDS PhD
11 days
Grazie.
agree blattanzi : si, si usa sia nella terminologia statistica sia in quella della fase concettuale nelle scienze sociali (costruzione degli items nei questionari)
35 days
Grazie.
disagree Francesco Nesi : per le ragioni espresse sopra e nella mia risposta..
38 days
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
-2
1 day 23 hrs

errore sistematico di distorsione

Il termine è ormai così diffuso da non avere bisogno di traduzione
Definition from own experience or research:
Bias è un termine largamente diffuso che si utilizza per indicare un errore sistematico nell&#039;interpretazione dei dati.<br />Un esempio, in matematica e in particolare nell&#039;addestramento delle reti neurali, è l&#039;overfitting
Example sentences:
La parola bias (dall'inglese bias, inclinazione)[1] indica gli effetti d'un errore sistematico in varie discipline. Un esempio di bias nelle applicazioni tecniche è l'isteresi. (wikipedia)
Peer comment(s):

disagree marcoderrico : Maria non sono d'accordo. Il bias è la causa non l'effetto (l'errore). Ritengo quindi non corretto rendere tale termine ricorrendo direttamente al concetto di errore. E' il bias (effetto distorsivo) che genera l'errore. Cordiali saluti.
1 day 1 hr
disagree Mirra_ : D'accordo con Marco. Inoltre, scusa, ma trovo un po' esigue documentazione e spiegazione: integrarle? :)
30 days
Something went wrong...
12 days

deviazione sistematica

Spero di aver in qualche modo contribuito a far chiarezza su come dovrebbe essere espresso l'errore (o incertezza) sulla misurazione: vi è appunto una causa (il bias) che genera l'errore, si dice quindi errore DI bias.

Non condivido la scelta "distorsione" in quanto non rende l'idea, a mio parere, dell'effetto di deviazione, cioè di allontanamento sistematico dei risultati dal valore vero.
Definition from own experience or research:
In un&#039;indagine o in generale in qualsiasi esperimento, una &quot;deviazione sistematica&quot; dei risultati osservati dal risultato &quot;vero&quot; si definisce &quot;bias&quot;.
Example sentences:
Incertezza di BIAS (deviazione sistematica), dovuta ad una deviazione sistematica dell'indicazione dello strumento rispetto al valore attribuito al campione di riferimento. (Corso)
Note from asker:
mi sembrerebbe l'opzione più elegante se non fosse che 'deviazione' riecheggia troppo quella standard e 'sistematica' può essere furoviante rispetto alla imprevedibilità (eventuale) del bias
Something went wrong...
-1
14 days

polarizzazione

Uno stimatore T() del parametro Theta si dice corretto (o non<br />polarizzato) se ETheta[T(Y )] = theta, per ogni theta appartenente all&#039;insieme dei Theta.<br /><br />[Era una formula matematica, comunque l&#039;originale è nel PDF linkato.]
Example sentences:
Se si aumenta il numero di finestre (riducendone pertanto la lunghezza), la polarizzazione della stima aumenta e la varianza diminuisce. (Università di Pavia)
Peer comment(s):

disagree Mirra_ : scusa ma non sono d'accordo e non mi sembra che alcuno dei link da te postati sia a sostegno dell'equazione bias = polarizzazione
17 days
La formula nel link da me postato dice invece proprio che uno stimatore non è *polarizzato* se non c'è un errore sistematico in più o in meno, cioè se il valor medio della stima è uguale al valor medio della variabile. In caso contrario è polarizzato.
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search