Wise ed esperienze
Thread poster: Eleonora_P
Eleonora_P
Eleonora_P  Identity Verified
Italy
Local time: 09:15
Member (2012)
English to Italian
+ ...
Nov 20, 2022

Salve a tutti,

avrei gentilmente bisogno di alcune informazioni sulle vostre esperienze con Wise (ex Transferwise).
Nelle prossime settimane dovrò ricevere un pagamento EUR>EUR da un'agenzia con sede in Sud Africa e vorrei provare per la prima volta a ricevere denaro con Wise.
Non ho capito bene se devo aprire un mio conto su Wise (personale o business?) o se posso dare direttamente all'agenzia l'IBAN associato alla mia banca, come se fosse un normale bonifico SEPA, per
... See more
Salve a tutti,

avrei gentilmente bisogno di alcune informazioni sulle vostre esperienze con Wise (ex Transferwise).
Nelle prossime settimane dovrò ricevere un pagamento EUR>EUR da un'agenzia con sede in Sud Africa e vorrei provare per la prima volta a ricevere denaro con Wise.
Non ho capito bene se devo aprire un mio conto su Wise (personale o business?) o se posso dare direttamente all'agenzia l'IBAN associato alla mia banca, come se fosse un normale bonifico SEPA, per intenderci, quindi senza creare un conto Wise.

Se invece dovessi creare un conto su Wise in EUR, c'è poi modo di trasferire il saldo sul conto corrente della mia banca italiana, un po' come si fa con PayPal?
Ho letto sul sito, ma le informazioni in merito sono un po' "nebulose".

Grazie fin d'ora a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Eleonora
Collapse


 
Luca Tutino
Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Non mi sembra la migliore soluzione per il tuo caso Nov 20, 2022

Forse dal Sudafrica meglio il normale bonifico internazionale, o altri servizi. In Europa il vantaggio di Wise può essere ricevere pagamenti locali in dollari negli USA o in sterline in UK e spenderli o trasferirli sul proprio conto in modo più economico. Ma le ultime volte che ho guardato ricevere pagamenti USD-USD da paesi diversi dagli US, ad esempio anche dal Canada, costava troppo perché ne valesse la pena.

Silvia Di Profio
 
Marina Taffetani
Marina Taffetani  Identity Verified
Italy
Local time: 09:15
Member (2013)
German to Italian
+ ...
Wise Nov 21, 2022

Ciao Eleonora,

ho usato spesso Wise quando era ancora TransferWise: un cliente inglese mi pagava regolarmente in euro direttamente sul mio conto bancario. Non ho fatto che fornire al cliente l'IBAN e il pagamento mi arrivava direttamente sul conto come un normale bonifico e, essendo in euro, non c'erano commissioni di sorta. Però è passato un po' di tempo e non so se con la trasformazione in Wise le cose siano cambiate. Per me era un metodo estremamente efficace.


Maria Teresa Borges de Almeida
 
Eleonora_P
Eleonora_P  Identity Verified
Italy
Local time: 09:15
Member (2012)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Nov 21, 2022

Ciao Marina,

grazie! Solo non ho capito se l’IBAN che fornivi era quello della tua banca o quello di Wise una volta creato l’account…
Cioè, devo per forza creare un account con IBAN di Wise o posso dare direttamente l’IBAN della mia banca italiana?
Grazie!


 
Laura Gentili
Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 09:15
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Ottima esperienza Nov 21, 2022

Ciao Eleonora,
uso Wise da alcuni anni e mi trovo molto bene, è tutto molto trasparente e intuitivo, e se un cliente paga X io ricevo X (non come con PayPal, per intendersi). In particolare, ho un cliente negli Stati Uniti che mi paga tramite Wise e mai avuto problemi. Ho controllato il mio profilo e non mi sembra di avere aperto conti appositi, vedo il mio IBAN italiano. Nella fattura scrivo: Pls pay to my TransferWise account: XXX, dove XXX sta per il mio indirizzo email.
Laura


Eleonora_P
Maria Teresa Borges de Almeida
Giulia Marconi
Emanuele Vacca
 
Eleonora_P
Eleonora_P  Identity Verified
Italy
Local time: 09:15
Member (2012)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Laura Nov 21, 2022

Laura Gentili wrote:

Ciao Eleonora,
uso Wise da alcuni anni e mi trovo molto bene, è tutto molto trasparente e intuitivo, e se un cliente paga X io ricevo X (non come con PayPal, per intendersi). In particolare, ho un cliente negli Stati Uniti che mi paga tramite Wise e mai avuto problemi. Ho controllato il mio profilo e non mi sembra di avere aperto conti appositi, vedo il mio IBAN italiano. Nella fattura scrivo: Pls pay to my TransferWise account: XXX, dove XXX sta per il mio indirizzo email.
Laura


Ciao Laura!
Ma quindi non hai dovuto aprire un conto apposito su Wise per dare al cliente l'IBAN associato al conto Wise, ma dai semplicemente gli estremi del tuo normale conto corrente bancario italiano?
Un caro saluto,
Eleonora


 
Laura Gentili
Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 09:15
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Mio IBAN Nov 21, 2022

Ho sempre dato solo il mio IBAN

Maria Teresa Borges de Almeida
Giulia Marconi
Eleonora_P
Oriana W.
 
Marina Taffetani
Marina Taffetani  Identity Verified
Italy
Local time: 09:15
Member (2013)
German to Italian
+ ...
IBAN della banca Nov 23, 2022

Eleonora_P wrote:

Ciao Marina,

grazie! Solo non ho capito se l’IBAN che fornivi era quello della tua banca o quello di Wise una volta creato l’account…
Cioè, devo per forza creare un account con IBAN di Wise o posso dare direttamente l’IBAN della mia banca italiana?
Grazie!


Scusa per il ritardo Eleonora, non avevo visto il tuo messaggio. L'IBAN che fornivo era quello della mia banca, non ho mai avuto un conto Wise. Tutto semplicissimo ed efficiente, a mio avviso


Eleonora_P
Oriana W.
Maria Teresa Borges de Almeida
 
Luana Andronico
Luana Andronico  Identity Verified
Italy
Local time: 09:15
Member (2022)
English to Italian
+ ...
Confermo Nov 27, 2022

Conferno, riceviamo regolarmente pagamenti tramite wise e basta fornire i tuoi dati bancari e il pagamento ti arriva direttamente sul conto. Tra l'altro noi spesso lo consigliamo perché dal punto di vista di chi manda i soldi anche le spese sono minori e quindi più conveniente.

Eleonora_P
Maria Teresa Borges de Almeida
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Wise ed esperienze






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »